Per operare e guadagnare nel Betting Exchange in maniera professionale e con costanza c’è bisogno del giusto “ferro del mestiere” ovvero una piattaforma di trading sportivo . E’ impensabile per lo sport trader, o anche per uno scommettitore più evoluto, piazzare le proprie scommesse di punta e banca entrando nel sito internet dell’ intermediario. Compilare la maschera di immissione della scommessa cliccando almeno due volte per la conferma. Si perde troppo tempo e quindi anche l’ attimo giusto per entrare a mercato.
Inoltre non si vede subito se l’ ordine è stato eseguito e il nostro profit and loss reale. L’ unica soluzione che evita tutto questo è quella di utilizzare una piattaforma per fare sport trading che permetta di inviare, modificare e cancellare gli ordini velocemente, cliccando una sola volta sul book. Esistono diverse soluzioni tutte valide ed ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità adatte ad un particolare stile di trading. Questi software di trading sportivo sono collegati direttamente ai server dell’ intermediario scelto e consentono di ricevere i dati ed inviare gli ordini con estrema velocità. Alcuni software consentono poi di scaricare tramite un DDE su foglio Excel i dati di mercato per poi impostare tramite il foglio stesso dei programmi automatici di invio ordini. I software per il betting exchange , trattandosi di programmi professionali e continuamente aggiornati, non sono gratuiti ma hanno un costo variabile tra i 6 e i 15 Euro/mese (col la possibilità di richiedere una sottoscrizione annuale a prezzo scontato) richiedono una sottoscrizione annuale.
Migliori software di trading sportivo In Italia
In Italia esistono per il momento solamente 3 software di trading. La maggior parte dei software è per betfair.com. Le società di sviluppo non hanno interesse nel localizzare la versione in Italia in quanto il pubblico degli utilizzatori è nettamente inferiore. Dei 3 software 2 società sono internazionali e hanno anche la versione per il .com mentre solo una è italiana al 100%
I software per il .it sono:
Traderline
Traderline è stato il primo software ad essere disponibile per Betfair Italia. La società è portoghese. Traderline è molto semplice da usare e ha tutte le funzionalità principali
Fairbot
Fairbot è la seconda piattaforma che ha preso il via nel nostro Paese. Ha diverse funzionalità per il trading automatico e un costo maggiore rispetto a Traderline
Betting ToolKit
Betting ToolKit è un prodotto al 100% italiano che ha notevolmente migliorato ed implementato le funzionalità di Fairbot.
Migliori software per Betfair.com
Per il Mercato internazionale i software sono tantissimi. Qui i principali:
- Geeks Toy: La migliore piattaforma per lo scalping sullo sport . Continuamente migliorata ed aggiornata ha il Ladder verticale, il dutching, il green up, i grafici e tutti i tipi possibili di ordini.
- Bet Angel: piattaforma per elaborare strategie di sport trading più complesse. Ha tutti gli strumenti elementari tipo il Ladder, dutching, e modulo DDE. Ha il software Soccer Mystic (permette di sapere il valore delle quote allo scorrere del tempo) e Tennis Trader (specifico per il betting exchange sul tennis)
- Bet Assistant: la piattaforma per tutti, buon compromesso tra le due e tutti gli strumenti di trading fondamentali compreso il DDE.
- Bet Trader: piattaforma residente sul proprio browser specifica per lo scalping sul betting exchange, può essere usata in qualsiasi computer.
- Fairbot: piattaforma molto semplice ed intuitiva da usare. Buona per fare scalping sul calcio
- MarketFeeder: piattaforma per l’ invio automatico di ordini al mercato. E’ molto semplice programmarla inserendo gli operatori matematici necessari a fare partire gli ordini.