Piattaforme Trading SportivoPer operare e guadagnare nel Betting Exchange in maniera professionale e con costanza c’è bisogno del giusto “ferro del mestiere” ovvero una piattaforma di trading sportivo . E’ impensabile per lo sport trader, o anche per uno scommettitore più evoluto, piazzare le proprie scommesse di punta e banca entrando nel sito internet dell’ intermediario e poi da lì compilare ogni volta il modulo di invio ordine, cliccando almeno due volte per la conferma. Si perde troppo tempo e quindi anche l’ attimo giusto per entrare a mercato. Inoltre non si vede subito se l’ ordine è stato eseguito e il nostro profit and loss reale. L’ unica soluzione che evita tutto questo è quella di utilizzare una piattaforma per fare sport trading che permetta di inviare, modificare e cancellare gli ordini velocemente, cliccando una sola volta sul book. Esistono diverse soluzioni tutte valide ed ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità adatte ad un particolare stile di trading. Queste piattaforme di trading sportivo sono collegate direttamente ai server dell’ intermediario scelto e consentono di ricevere i dati ed inviare gli ordini con estrema velocità. Alcuni software di trading sportivo consentono poi di scaricare tramite un DDE su foglio Excel i dati di mercato per poi impostare tramite il foglio stesso dei programmi automatici di invio ordini. I software per il betting exchange , trattandosi di programmi  professionali e continuamente aggiornati, non sono gratuiti ma hanno un costo variabile tra i 6 e i 15 Euro/mese (col la possibilità di richiedere una sottoscrizione annuale a prezzo scontato) richiedono una sottoscrizione annuale.

NB: In italia attualmente l’unica piattaforma compatibile con il Betfair Exchange di Betfair Italia  è Traderline , arrivata prima delle altre grazie al lavoro di localizzazione ed ottimizzazione svolto dal team di Betting Exchange che ha favorito l’adempimento delle scrupolose richieste da parte dell’ AMMS per ottenere la certificazione necessaria.

Nei prossimi mesi altre piattaforme di betting exchange arriveranno in italia; elenchiamo di seguito quelle esistenti a livello internazionale e collegabili alla versione inglese di Betfair :

– Geeks Toy: La migliore piattaforma per lo scalping sullo sport . Continuamente migliorata ed aggiornata ha il Ladder verticale, il dutching, il green up, i grafici e tutti i tipi possibili di ordini.

– Bet Angel: piattaforma per elaborare strategie di sport trading più complesse. Ha tutti gli strumenti elementari tipo il Ladder,dutching, e modulo DDE. Ha il software Soccer Mystic (permette di sapere il valore delle quote allo scorrere del tempo) e Tennis Trader (specifico per il betting exchange sul tennis)

– Bet Assistant: la piattaforma per tutti, buon compromesso tra le due e tutti gli strumenti di trading fondamentali compreso il DDE.

– Bet Trader: piattaforma residente sul proprio browser specifica per lo scalping sul betting exchange, può essere usata in qualsiasi computer.

– Fairbot: piattaforma molto semplice ed intuitiva da usare. Buona per fare scalping sul calcio

– MarketFeeder: piattaforma per l’ invio automatico di ordini al mercato. E’ molto semplice programmarla inserendo gli operatori matematici necessari a fare partire gli ordini.