I vantaggi del trading sportivo rispetto al trading online tradizionale sono molteplici e lo rendono da preferibile a quest’ultimo. Nel trading sportivo infatti, una volta capiti i differenti meccanismi e le funzionalità di trading innovative sarà possibile operare con facilità in un mercato ancora vergine e pieno di inefficienze e quindi di occasioni operative.
Si prendono in esame i principali vantaggi del trading sportivo che renderanno più chiaro perché si devono abbandonare le scommesse sportive fatte con i bookmaker. Il trading sportivo non presenta grandi svantaggi ma tutto è incentrato e a favore dell'utilizzatore.
Principali vantaggi del trading sportivo
I vantaggi del trading sportivo sono:
- mercato vergine e privo di algoritmi HFT che manipolano i mercati
- assenza di commissioni di negoziazione su ordini eseguiti. Commissione unica in genere del 5 % solo sui profitti realizzati, nessuna commissione su eventuali perdite o operazioni in pari.
- Capitale per fare trading ridotto nell’ ordine dei 500-2000 euro (per iniziare).
- Nessun capital gain sui profitti realizzati. La tassa statale è dell’ ordine del 20% e già detratta a monte dall’ intermediario che la include nelle sue commissioni ( queste che ripetiamo sono solo su eventuali utili, che si attestano attualmente sul 5% ed potranno in futuro salire ad un massimo del 10% , come stabilito dal decreto betting exchange
- Disponibilità immediata dei soldi guadagnati: entro massimo 15 minuti i soldi sono sul conto e pronti per essere bonificati o girati su una carta di debito.
- Facile prevedibilità e leggibilità dei grafici di mercato.
- Costo limitato per la visione degli eventi sportivi in diretta